Trattamenti chirurgici

Il Dott. Giuseppe Fama si occupa di chirurgia articolare, in particolare del trattamento delle patologie della spalla, anche attraverso l’utilizzo di tecniche mini-invasive artroscopiche.

Artroprotesi inversa della spalla

Nel caso in cui esista oltre all’artrosi della spalla anche una importante insufficienza e lesione della cuffia dei rotatori, si impianta una protesi inversa vale a dire a componenti invertite: la sfera di metallo (testa omerale) è fissata alla glenoide (glenosfera) e una coppa concava di polietilene all’estremità superiore dell’omero.

Riparazione artroscopica della spalla

Riparazione artroscopica della spalla

La tecnica artroscopica è una chirurgia minimamente invasiva, eseguita in anestesia, che tramite l’utilizzo di ancore e suture ricostruisce e riporta in sede i legamenti che sono stati rotti o distaccati dalla lussazione della testa omerale.

Artroprotesi anatomica della spalla

La protesi anatomica  della spalla, cerca di riprodurre la normale anatomia della spalla e comprende una componente omerale ed una componente glenoidea.

Chirurgia aperta dell'instabilità della spalla

Quando la gravità o le caratteristiche intrinseche delle lesioni causate dalla lussazione della spalla non sono riparabili con il trattamento conservativo o con l’artroscopia, si rende necessario intervenire chirurgicamente a cielo aperto.

Riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori

Riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori

La riparazione artroscopica della cuffia dei rotatori è una chirurgia minimamente invasiva eseguita attraverso piccole incisioni, di circa 1cm ciascuna, denominate portali artroscopici, con un artroscopio e con delle sonde che permettono di riparare la lesione utilizzando delle viti solitamente in titanio (denominate ancore) e dei fili per la sutura.

logo

  

049.8806334 
attività ambulatoriale

051 6246411
attività chirugica convenzionata

049.8725600 
attività chirurgica privata